Emporium Openlab • 3 marzo

Scopri di più

Creare con jesmonite

Con Terrazzo Italia https://www.instagram.com/terrazzoitalia/ https://terrazzoitaliastudio.com/

Orario: dalle 11 alle 19
Durata: 30 minuti
Costo: 15€ compresi i materiali, strumenti e istruzioni per la levigatura
Iscrizioni: scrivi a info@sansalvarioemporium.com, potrai iscriverti anche direttamente al mercato allo stand di Emporium

Cosa farai nel workshop?

Realizza il tuo oggetto di arredo in jesmonite, la resina atossica ed ecofriendly, e rendilo unico con le  chips colorate, stampi in silicone e colori. 

Chi parteciperà avrà modo di miscelare il materiale, colorare la base come preferisce, aggiungere le chips dai colori preferiti e versare nello stampo. Il tempo di asciugatura sarà di circa mezz’oretta, nel frattempo potrai continuare a fare un giro al market e ritornare una volta asciutto il prodotto che verrà estratto dallo stampo e consegnato insieme a una bustina con il materiale utile alla levigatura da proseguire a casa (con istruzioni). 

Con chi farai il workshop?

Terrazzo Italia è un brand nato nel 2020 e si occupa della realizzazione di articoli di arredamento fatti a mano in jesmonite, una resina atossica e ecofriendly. Abbiamo unito la nostra passione per l’artigianato e l’interior design dando vita ad una linea di oggetti unici e creativi, perfetti per arredare diversi ambienti con stile e originalità. La nostra missione è quella di far conoscere le teorie e le tecniche di lavorazione della jesmonite al mercato italiano, per tanti ancora piuttosto sconosciuta.

Attraverso i nostri workshop abbiamo modo di avvicinarci alla nostra community, condividendo i nostri studi e insegnamenti. Ogni articolo è realizzato e levigato a mano nel nostro laboratorio, ponendo molta attenzione all’utilizzo di materiali sostenibili, dalle resine utilizzate al packaging biodegradabile. Il nostro stile abbraccia molto i colori pastello, l’effetto marmo e soprattutto l’effetto terrazzo. Quest’ultimo ci ha dato l’ispirazione per trovare il nome al nostro progetto. Abbiamo pensato che il nome Terrazzo Italia riuscisse ad unire il nostro pattern preferito e legarlo al nostro paese. Il progetto è in continua crescita e lavorando con impegno affrontiamo ogni giorno sfide, raggiungendo i nostri obiettivi. 

Laboratorio creativo di collage: Assembla le tue emozioni!

Con Pesci a Pezzi https://www.instagram.com/pesci_a_pezzi/ https://www.pesciapezzi.com/

Orario: dalle 14 alle 17
Durata 3 ore
Costo: 10 euro compresi i materiali
Iscrizioni: scrivi a workshop@sansalvarioemporium.com

Cosa farai nel workshop?

Il laboratorio prevede una prima breve parte teorica sulla composizione e sulla tecnica, successivamente la realizzazione di un collage che andrà a rappresentare un pezzo di te che vuoi mettere su carta tramite immagini e parole.  
(Il materiale viene fornito ma se vuoi puoi portare riviste, foto tue da ritagliare).

Cosa ti rimarrà?
– Il collage realizzato da te.
– Le emozioni che hai indagato e vissuto, sintetizzate e rappresentate su carta
saranno così liberate e potrai vederle sotto un’altra prospettiva.
– Sarai più consapevole di te stesso.
– Avrai condiviso creativamente.

Con chi farai il workshop?

Mi chiamo Chiara e dal 2018 creo collage digitali e analogici con protagonisti i pesci e le emozioni.
Pesci a Pezzi è un progetto grafico che nasce nel 2018 dall’esigenza di Chiara Trivellato di mettere su carta pensieri ed emozioni. Le illustrazioni assumono così una funzione curativa e liberatoria, di condivisione e confronto con chi le osserva. I pesci sono i protagonisti dei messaggi che vengono comunicati tramite la tecnica del collage. Elementi disegnati, fotografici e parole convivono e danno forma ai pensieri.

Perchè i pesci e perchè a pezzi. I pezzi richiamano le parti di un collage ma anche i pezzi di ciascuno di noi perchè un pò a pezzi lo siamo tutti. I pesci perchè sono estremamente calmanti per l’illustratrice, così come l’acqua che nelle illustrazioni è spesso coprotagonista.