Home-made: la nostra campagna di crowdfunding

Scopri di più

Nelle ultime settimane siamo statɜ impegnatɜ nella campagna di crowdfunding per il nostro nuovo progetto. Stiamo per creare uno spazio aperto alla progettazione comune che metterà in relazione artigianɜ e creativɜ di Emporium con appassionatɜ all’interno di Tomato Backpackers.

Cosa significa crowdfuding?

Il crowdfunding è una tipologia di microfinanziamento che viene dal basso: una realtà ha un’idea per realizzare un progetto innovativo e chiede un piccolo supporto economico alle persone che già la conoscono che potrebbero riconoscerne il valore o esserne direttamente interessateIn cambio mette a disposizione delle ricompense.

Nel caso di Home-made il funzionamento è molto semplice: chi sceglie di supportarci ottiene una ricompensa non monetaria, sotto forma di piccoli premi che trovi elencati sulla piattaforma Eppela.

Cosa vorremmo realizzare

Dopo diversi anni, con Emporium abbiamo trovato la nostra casa da Tomato Backpackers Hotel, per creare insieme un luogo che celebri la creatività, per ritrovarsi e fare rete, per contribuire a rendere il mondo più sostenibile.

Questo spazio nel cuore del quartiere sarà utilizzato per coinvolgere appassionatз di autoproduzione e cittadinз creativз, proponendo attività dedicate a tuttз come: 

  • workshop creativi, guidati da artigianз della rete di Emporium;
  • presentazioni di nuovi progetti, libri e contenuti a tema ad un pubblico sempre nuovo e con interessi diversi;
  • laboratori aperti al pubblico sul consumo consapevole insieme a realtà della città che si occupano di divulgazione di questi temi.

Inoltre diventa un luogo anche per chi si occupa di artigianato e prodotti creativi in modo da:

  • strutturare corsi di imprenditorialità sociale, per diffondere il messaggio legato alla sostenibilità economica, lavorativa e ambientale dell’handmade;
  • dare supporto a creativз e piccoli brand con laboratori di digitalizzazione e promozione della propria attività;
  • fare networking con tutte le realtà che fanno parte della rete di Emporium e condividere momenti associativi.

Tre motivi per prendere parte alla campagna

1) Se sei interessatǝ a prendere parte ai workshop di Emporium? Con le ricompense che trovi su Eppela potrai avere sconti sui costi di iscrizione o sulle lezioni di prova gratuite.

2) Puoi diventare parte attiva del cambiamento del quartiere, anche un piccolo contributo ci aiuterà ad arrivare all’obiettivo. Per ora siamo al 30% e il tempo stringe!

3) Questa è una campagna di crowdfunding sostenuta da CRT, grazie alla quale saremo in grado di sostenere i costi di avviamento necessari nello spazio: per prima cosa contribuire alle spese delle persone coinvolte nella gestione dello spazio e del programma, ma anche piccoli interventi di ristrutturazione e acquisto di arredi e strumenti tecnici necessari per le varie attività.

Come puoi supportarci in questa fase?

Ti invitiamo a prendere parte al crowdfunding sulla piattaforma Eppela: stiamo partecipando a un bando di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT che ci permetterà di raddoppiare la somma raccolta solo se raggiungiamo l’obiettivo di 2500€ entro il 15 luglio.

Se hai problemi con le donazioni online o hai bisogno di più informazioni scrivici una mail a info@sansalvarioemporium.com