Ai nostri eventi diamo sempre spazio ad associazioni e progetti no-profit che attraverso il proprio lavoro dimostrano come l’artigianato possa avere un ruolo sociale diretto, offrendo un’opportunità alle persone di ritrovare una propria dimensione nella propria comunità e offrendoci allo stesso tempo la possibilità di conoscere meglio il mondo che ci circonda.


San Salvario ha un cuore verde

San Salvario ha un cuore verde è una manifestazione culturale ideata dall’Associazione “Donne per la Difesa della Società Civile”. Dal 2009 l’evento ha coinvolto associazioni, commercianti e florovivaisti piemontesi nella creazione di uno spazio di esposizione e confronto, nell’intenzione di sensibilizzare i residenti del quartiere e il pubblico torinese su una concezione differente dello spazio urbano, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali.
A poche settimane dalla nuova edizione, che sarà sabato 10 giugno in corso Marconi, le volontarie dell’Associazione “Donne per la Difesa della Società Civile” saranno presenti per raccontarvi le novità sull’evento e raccogliere adesioni.
facebook.com/sansalvariohauncuoreverde

La Testarda Onlus

La Cooperativa La Testarda nasce a Torino nel 1982 per volontà di un gruppo di operator3 sociali con la finalità di attivare iniziative e interventi per migliorare la qualità della vita delle persone affidate e delle loro famiglie. Negli anni la cooperativa specializza il suo intervento nella realizzazione di servizi residenziali, diurni e territoriali rivolti alle persone disabili. A oggi La Testarda gestisce servizi residenziali, centri diurni e interventi territoriali rivolti alle persone con disabilità e in condizioni di marginalità e fragilità sociale, progettati a partire dal riconoscimento del valore della persona e delle sue esigenze, con un modello di intervento fortemente individualizzato per affrontare bisogni e desideri di ciascuno.
latestarda.it

Il laboratorio di Cucito

L’idea del progetto nasce dalla passione in comune di alcuni operatori e l’intento di porre attenzione ad uno aspetto delicato riguardante la condizione in cui si trovano molt3 ospiti, ovvero l’accesso a situazioni pre-lavorative.
L’intento è di dedicare uno spazio protetto dove potersi sperimentare includendo successivamente l’aspetto anch’esso delicato dell’inserimento sociale. Così nasce l’idea del nostro laboratorio di cucito che coinvolge le persone ospitate dalla comunità Bellardi B (sita in via Bellardi 43 – Torino) e le altre strutture della medesima cooperativa affini per tipologia di utenza. L’obiettivo principale del progetto è creare uno spazio pre-lavorativo interno in contesti residenziali che difficilmente lo prevederebbero, lavorando sulla relazione del gruppo e le capacità di mediare e stare insieme.
L’obiettivo prevede la creazione di vari oggetti in stoffa, stimolando in questo modo le abilità manuali e creative e aumentando le possibilità di accesso a contesti sociali aperti a tutt3.

La Tana del Bianconiglio

La Tana del Bianconiglio offre ai ragazzi disabili un contesto lavorativo protetto in cui possano spendere e sperimentare le loro capacità lavorative e manuali: tutti i ragazzi partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita.
I prodotti realizzati sono saponi naturali, non sostengono sostanze chimiche.

Colibri APS

Colibri è un’associazione di promozione sociale nata dal desiderio di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale di comunità svantaggiate sostenendo progetti imprenditoriali realizzati in cooperazione con persone provenienti dai paesi stessi perché siano coerenti e pertinenti alla realtà locale.

Colibri seleziona i progetti in base a numerosi criteri, tra i quali: la sostenibilità economica e ambientale, i benefici apportati alla comunità (con particolare interesse alle ricadute occupazionali) e l’inclusione femminile.

Colibri sostiene i progetti con un contributo economico oppure attraverso il trasferimento di competenze e l’accompagnamento dei partner locali soprattutto negli ambiti imprenditoriali, di comunicazione e di supporto tecnico/logistico.
colibriaps.com

Il progetto Torino Food

Torino Food è un’impresa sociale nata in Camerun che nasce dall’ambizione e dal lavoro di Elvis Vouffo. La sua idea imprenditoriale è partita dalla constatazione che tutte le chips consumate in Camerun fossero di importazione, nonostante l’alta produzione interna. Così Elvis ha utilizzato le proprie competenze e risparmi acquistare i macchinari e allestire una piccola fabbrica di patatine fritte a cui ha dato il nome della città in cui vive e lavora da tanti anni: Torino. Il prodotto è stato subito apprezzato e Torino Food tanto che per gestire l’aumento degli affari e Elvis ha comprato un capannone e costruito una fabbrica più grande.

Con la partecipazione a San Salvario Emporium, Colibri ha l’obiettivo di contribuire a finanziare i pannelli solari per la fabbrica Torino Food a Dschang. I pannelli sono necessari sia per motivi di sostenibilità ambientale, sia perché in Camerun può mancare la corrente per diverse ore al giorno e, in questi casi, utilizzare dispendiosi generatori obbligherebbe la produzione a fermarsi.

COME NOI Onlus

COME NOI Onlus da oltre 60 anni si occupa di interventi in paesi in via di sviluppo, volte a creare una società più giusta nella quale siano riconosciuti preminenti i valori della persona e le caratteristiche che distinguono gli uomini tra loro.
Lo spirito anima l’azione di COME NOI, è di compartecipazione, fraternità, scambio reciproco, rispetto della cultura e dei valori di altri uomini che vivono lontani.
comenoi.org