San Salvario Emporium • 1° ottobre

Scopri di più

SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 1° ottobre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina Torino

Grazie alla ricerca costante di nuovɜ maker, ad ogni edizione Emporium offre molto più di una shopping experience ma la rappresentazione di un universo capace di rielaborare le proprie creazioni, con l’obiettivo di fornire nuovi valori e etica del consumo sostenibile sia a chi acquista che a chi produce.

Negli anni abbiamo sviluppato una maggior coscienza rispetto ai temi della produzione etica e del rispetto dell’ambiente e dello slow shopping, traducendoli nell’incentivo al consumo consapevole e nella promozione di prodotti di qualità e senza stagione. Inoltre abbiamo ampliato la nostra azione a sostegno dei maker associati attraverso lo sviluppo di campagne di comunicazione, nell’ottica di promuovere l’artigianato come alternativa alla produzione di massa, improntata sulla riduzione dell’utilizzo di materie prime, il recupero di semilavorati, la qualità e la durata dei prodotti finali.
In questo modo tramite Emporium condividiamo la convinzione che la slow fashion sia un’alternativa al consumismo contemporaneo.

Home-made: la nostra casa della creatività in San Salvario

Nell’estate del 2023 l’Associazione ha lanciato Home-made, nuovo progetto finalizzato a incrementare la connessione tra espositori e pubblico di Emporium. Home-made inaugurerà ad ottobre 2023 con un programma di workshop, incontri e momenti di confronto tenuti principalmente da artigiani, maker e illustratori associati ad Emporium e rivolti a chi frequenta abitualmente il mercato. 

L’intento è di dare spazio alle tematiche che ruotano attorno ai nostri eventi, che si stanno rivelando via via più centrali nel mondo post-pandemia e del cambiamento climatico. Home-made sarà ospitato nel nuovo coworking di Tomato Backpackers, in via Silvio Pellico 11 nel cuore di San Salvario, luogo che rispecchia sia i valori di sostenibilità che di socialità di Emporium.

I workshop e gli incontri saranno portati avanti da espositori e makers che sono legati al mercato, ma anche professionisti e realtà che operano e sono attive nella divulgazione delle tematiche succitate. In questo modo, il progetto non solo avrà uno scopo formativo e informativo, ma diventerà anche un vero e proprio momento di scambio, incontro e networking tra chi opera già nel campo da tempo e chi vuole iniziare a conoscerlo.

Area Kids

Con la stessa filosofia struttureremo le attività dell’area dedicata alle più piccole e ai più piccoli, cercando di stimolare la creatività attraverso il divertimento e la libera espressione della propria fantasia.

✦ La Barca nel Bosco

La Barca nel Bosco è una giovane associazione, nata nel 2020, con l’intento di proporre iniziative educative e culturali rivolte a tutti. Ci impegniamo per diffondere il diritto al gioco e la cultura ludica. Vogliamo dare valore al gioco, universalmente riconosciuto come il più naturale stimolo alla partecipazione non solo per le persone più giovani, al fine di aumentare il tempo e gli spazi di qualità in cui bambini, adulti e anziani possano incontrarsi.

La nostra ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita da noi con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova. Inoltre per i più piccini sono presenti attività per lo sviluppo della motricità fine.

✦ Il pranzo della domenica: workshop di pittura e creatività per bambini dai 5 ai 12 anni.  

Cucina e colori… e se fossimo tutti dei grandi chef? In questo incontro useremo i colori come ingredienti per creare insieme il pranzo della domenica, ognuno arricchito dalla propria cultura e provenienza, lasciandoci guidare dal gusto e dai colori che ogni cibo ha, per creare insieme una tavola colorata ed accogliente.

Osserveremo come alcuni grandi artisti hanno dipinto il cibo e la sua funzione nella storia. Ognuno potrà creare a seconda della propria fantasia scegliendo i colori come ingredienti di una grande cucina, per preparare insieme il menù di un giorno di festa!

Con Veronica Carvelli, Spazio Nikeore
Orario 11 – 12.30  
Costo 15€ materiali inclusi 
Prenotazioni al 393 9904368 

Le associazioni e realtà no-profit

✦ Refugees welcome

https://www.facebook.com/RefugeesWelcomeTorino/

https://www.instagram.com/refugeeswelcomeitalia/

Refugees Welcome Italia è un’organizzazione indipendente che promuove la mobilitazione dei cittadini e delle cittadine per favorire l’inclusione sociale di persone rifugiate e migranti, nata dal desiderio di rafforzare la coesione sociale nelle nostre comunità, attraverso la creazione di relazioni tra persone che difficilmente si incontrerebbero da sole.

Attraverso l’accoglienza in famiglia, il mentoring, l’attivismo al fianco delle persone rifugiate e migranti, Refugees Welcome  favorisce l’incontro e la conoscenza reciproca tra le persone, per  superare paure, stereotipi e pregiudizi e contribuire alla creazione di una società più curiosa e vitale. 

✦ Il laboratorio di Cucito creativo della Cooperativa Sociale La Testarda

https://latestarda.it/

https://www.facebook.com/Cooperativasocialelatestarda/

La Cooperativa La Testarda nasce a Torino nel 1982 con l’intento di attivare iniziative e interventi per migliorare la qualità della vita delle persone affidate e delle loro famiglie.

Il laboratorio di Cucito Creativo nasce con l’obiettivo principale di creare uno spazio pre-lavorativo in cui  lavorare sulla relazione del gruppo e le capacità di mediare e stare insieme e allo stesso tempo stimolare le abilità manuali e creative delle persone coinvolte, alle quali inoltre è corrisposto un piccolo e simbolico compenso dai propri sforzi.

I Buskers

Musicsit3 che si esibiscono in solo, band consolidate o nuovi ensemble, i buskers rappresentano la colonna sonora del mercato, accompagnando la visita ai banchi o offrendo un momento di intervallo e una festa all’interno di Emporium.

dalle 15.30 alle 17.30 Ensemble Manouche

dalle 17.30 alle 18.30 Roberto Pilone (sax tenore), Alessandro Rosin (contrabbasso)

dalle 18.30 alle 20 The Booms

✦ Ensemble Manouche

Amedeo Saluzzo Contrabbasso
Antonio Angelino Violino
Davide Lanfranco chitarra solista
Federico Bernatti chitarra ritmica

Il loro genere musicale è il jazz manouche ispirato a Django Reinhardt, musica degli anni 30. La formazione proposta ha suonato per il Jazz Bliz del Torino Jazz festival di quest’anno.

✦ The Booms

The Booms nascono nel 2011 come band rockabilly affine all’ondata revival anni ’80.

Cosi come i big del rock n’roll (Brian Setzer, Robert Gordon) all’epoca, i The Booms propongono un mix di brani dai più vintage ai più recenti, riarrangiati nello stile del classic rockabilly di artisti quali Elvis, Gene Vincent, Eddie Cochran e molti altri, ma con sonorità moderna, più alla portata dell’orecchio di tutti, con un pizzico di elementi punk accattivanti e un retrogusto di swing irriverente.

Questa è la formula che fa da sfondo a spettacoli in cui lo spettatore potrebbe ritrovarsi a ballare sulle note di johnny B Goode, You never can tell, oppure Tainted Love, tu vuò fa l’americano o Mambo N°5.