SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 17 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina Torino
Il market
Ancora un appuntamento con San Salvario Emporium prima di arrivare a Natale, un’occasione per regalarvi una creazione artigianale originale e unica. Per dare spazio aɜ maker che ci accompagnano durante tutto l’anno, domenica 17 dicembre abbiamo selezionato solo espositorɜ che non avete ancora incontrato alla prima data natalizia. In questo modo potremo festeggiare il Natale con tuttɜ coloro che rendono magica ogni edizione di Emporium.
Il tour di San Salvario Emporium
Dalle 14.30 alle 16.30
Partenza dallo stand Emporium
Per raccontarvi meglio l’evoluzione del mercato e dell’universo artigiano, organizzeremo un tour guidato in cui vi racconteremo la nostra storia e vi accompagneremo a conoscere da vicino alcunɜ espositorɜ selezionatɜ per l’occasione a rappresentazione dell’originalità e del lavoro che sta dietro alle creazioni di Emporium.
Registrazione gratuita compilando il form!
Gift Card
Ogni mese con Home-made vi offriamo la possibilità di dare vita ad una vostra creazione tramite workshop condotti daɜ nostrɜ espositorɜ. Il 17 dicembre al nostro stand potrete scoprire il programma di
laboratori del 2024 e acquistare le gift card, un regalo originale e creativo per chi vuole mettersi alla prova con le tecniche artigianali alla base delle creazioni deɜ maker di Emporium.
Area Kids
✦ La Ludoteca di La Barca nel Bosco
dalle 11.00 alle 20.00
La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova. In occasione del Natale, la Barca nel Bosco proporrà anche un programma di attività rivolte aɜ più piccolɜ, pensate per stimolare la creatività attraverso il divertimento attraverso la creazione di manufatti a tema natalizio.
✦ La Posta di Babbo Natale
Natale si avvicina, il momento in cui i desideri possono avverarsi. La Barca nel Bosco aiuterà bambine e bambini a realizzarli, raccogliendo le loro letterine per Babbo Natale. Vicino alla cassetta saranno disponibili, carta colori e decorazioni per creare la lettera perfetta.
✦ Laboratorio creativo La Barca nel Bosco
ɜ bambinɜ creeranno una palla di Natale con filo di lana che sceglieranno, a cui potranno incollare il musetto di una renna che personalizzeranno.
Orario 14.30 – 20
Gratuito
✦ La Barca nel Bosco
La Barca nel Bosco è una giovane associazione, nata nel 2020, con l’intento di proporre iniziative educative e culturali rivolte a tutti. Ci impegniamo per diffondere il diritto al gioco e la cultura ludica. Vogliamo dare valore al gioco, universalmente riconosciuto come il più naturale stimolo alla partecipazione non solo per le persone più giovani, al fine di aumentare il tempo e gli spazi di qualità in cui bambini, adulti e anziani possano incontrarsi.
Le associazioni e realtà no-profit
Emporium è anche un veicolo per quelle realtà che dimostrano quotidianamente come l’artigianato possa offrire una possibilità di inclusione e crescita. Il 17 dicembre presenteremo le creazioni nate nei laboratori di:
✦ Come noi Onlus
Come Noi opera e si fa coinvolgere in quelle iniziative che sono volte a creare una società più giusta nella quale siano riconosciuti preminenti i valori della persona e le caratteristiche che distinguono gli uomini tra loro.
In una società in cui sembrano prevalere atteggiamenti di «indifferenza» ci sembra importante sviluppare una «pedagogia della differenza», nella quale le «diversità» fra culture, popoli, razze, sono presentate e fatte capire come valore, in antitesi ad un sistema che tende a standardizzare ogni espressione e quindi alla indifferenza.
https://www.comenoi.org/it/home/
Facebook
✦ La Tana del Bianconiglio aps
Associazione di promozione sociale che offre attività educative, creative e lavorative a persone con disabilità e non, per l’inclusione e la crescita.
✦ ExiTo – Esserci
Exito, sartoria sociale, è uno spazio di accoglienza per contrastare la violenza di genere, la povertà e il disagio sociale. Exito è un progetto della cooperativa sociale Esserci, nata nel 1986 per rispondere ai bisogni della comunità locale.
https://www.esserci.net/
Instagram / Facebook
✦ Cooperativa sociale La Testarda – progetto Cucito Creativo
Cooperativa sociale specializzata il suo intervento nella realizzazione di servizi residenziali, diurni e territoriali rivolti alle persone disabili. Cucito Creativo nasce dalla constatazione della scarsa disponibilità per chi è inserito in un contesto residenziale di accedere a contesti prelavorativi strutturati e tutelati. L’intento del progetto è di dedicare uno spazio protetto dove poter sperimentare un’attività manuale professionalizzante, includendo successivamente l’aspetto anch’esso delicato dell’inserimento sociale.
https://latestarda.it/
Instagram / Facebook
✦ Progetto Tenda scs
Progetto Tenda è una cooperativa nata nel 1999 da un gruppo di operatrici sociali.
Lavoriamo ogni giorno per accogliere persone in difficoltà e diffondere la cultura dell’ascolto e della solidarietà.
Sosteniamo l’inserimento nel nostro territorio di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, accompagnandoli nel percorso verso l’autonomia e prevenendo l’emarginazione e il conflitto.
https://www.progettotenda.net/
Instagram / Facebook
Area buskers
La musica a San Salvario Emporium non può mancare, soprattutto a Natale!
Domenica ci immergeremo in un’atmosfera di festa insieme a:
✦ Les Fleurs du Bal
✦ The Booms
Instagram / Facebook
━━━━━━━━━━━━━━━
La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da @giuliamezzadri.studio