San Salvario Emporium • 2 giugno

Scopri di più

SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 2 giugno, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina, Torino

Ultimo appuntamento con San Salvario Emporium prima della pausa estiva. Il 2 giugno ci troveremo in piazza Madama Cristina per prepararci all’estate e aggiungere in valigia un tocco di originalità scovato nelle creazioni uniche di artigianɜ e illustratorɜ provenienti da tutta Italia.

Il market

Da più di dieci anni San Salvario Emporium è l’evento che porta la creatività e le tecniche artigianali in un market che anima uno dei quartieri più culturalmente in crescita di Torino. La professionalità di espositorɜ e maker per l’handmade dà forma a oggetti e prodotti creati con passione e ingegno.

Emporium OpenLab

Torino Social Knitting
IG: torino_socialknitting

Nello spazio dedicato ai workshop ospiteremo il collettivo di appassionatɜ di maglia e uncinetto, nato per condividere una passione, scambiarsi competenze e riscoprire la bellezza di fare qualcosa con le proprie mani, con lentezza. Lo spazio sarà aperto tutto il giorno a chiunque voglia lavorare in compagnia o approfondire la propria conoscenza assisitɜ daɜ volontariɜ del Torino Social Knitting.

Sono un collettivo nato dall’autentica passione per la maglieria, dove l’arte del lavorare a maglia e all’uncinetto si fonde con l’innovazione dei progetti, coinvolgendo individui di ogni età e background, indipendentemente dal genere o dal livello di abilità, a unirsi per creare uno spazio di tranquillità e dialogo, dove la condivisione e il relax sono al centro dell’esperienza.

★ Social knitting
Aperto a tuttɜ dalle 11 alle 20 in Piazza Madama Cristina

★ Workshop di uncinetto
Dalle 15 alle 17 in Piazza Madama Cristina
Contributo di 15€ materiali inclusi

Durante il workshop, avrai l’opportunità di realizzare un porta tessere utilizzando tecniche semplici, ideali anche per coloro che non hanno precedente esperienza nell’uso dell’uncinetto. Ogni partecipante potrà tessere sotto la guida delle insegnanti che forniranno istruzioni, materiale e uno schema semplice da seguire, che ti consentirà di replicare il tuo progetto anche a casa. Registrati qui → https://forms.gle/n4fjJFDwMuVLw6DeA

Area kids

✦ La Ludoteca di La Barca nel Bosco dalle 11.00 alle 20.00

La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova.

Le associazioni e le realtà no-profit

Emporium è anche un veicolo per quelle realtà che dimostrano quotidianamente come l’artigianato possa offrire una possibilità di inclusione e crescita.

Sartoria Vicini di vita – progetto della cooperativa La Contrada
vicinidivita.it
IG: @sartoriavicinidivita
FB: vicinidivita

Il progetto Sartoria Vicini di Vita è uno spazio di inclusione e co-working. I nostri prodotti sono realizzati insieme a persone in condizione di fragilità, partendo da materiali di recupero, in un’ottica di ecosostenibilità. Vogliamo superare le barriere che dividono le persone e accogliere la diversità per arricchire le vite delle persone che compongono la comunità in cui operiamo.

Exito – progetto della Cooperativa Esserci
esserci.net
IG: esserci_scs 
FB: esserci.scs

Exito, sartoria sociale, è uno spazio di accoglienza per contrastare la violenza di genere, la povertà e il disagio sociale. L’idea nasce nel 2017 dalla volontà di creare un luogo in cui trovare accoglienza, tessere relazioni e misurarsi con il lavoro in un ambiente protetto. Con questo progetto ci misuriamo sia con il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, sia con il tema del contrasto alla povertà e al disagio sociale. Per la nostra produzione usiamo prevalentemente tecniche di upcycling perché riteniamo importante il recupero e il riutilizzo di materiali in un’ottica di sostenibilità ambientale. Siamo trame, cuciture, siamo strade, percorsi, incroci e incontri. Siamo un mondo di colori e differenze. Di unicità.

Area Busking

Emporium dà spazio a band, cantautorə e artistə di strada per esibirsi durante il mercato.

Alp King
IG: alpkingstagram
FB: AlpKingEventi

Alp King è un performer e busker torinese. Dopo una lunga gavetta nella scena hip hop del piemonte come breaker, rapper e beatboxer trova la sua strada definitiva nel busking freestyle. Ogni suo show nasce e cresce sul momento. Il rap dei suoi storytelling e le ritmiche a base di human beatbox, sottolineano che ogni suono arriva dalla voce, ispirato dalle sensazioni che mostra la strada ed è registrato in tempo reale.

Rudy Saitta
IG: rudysaitta
FB: saittarudy

Cantautore siciliano con il cuore in Sud-America, Rudy scrive canzoni per portare un sorriso a chi lo ascolta.

━━━━━━━━━━━━━━━
La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da Francesca di Vito