San Salvario Emporium • 3 dicembre

Scopri di più

SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 3 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina Torino

Il market

Arriva dicembre e, insieme al Natale, San Salvario Emporium festeggia il suo compleanno: 10 anni di attività che rappresentano anche una maturità che non ci aspettavamo di raggiungere. Dal piccolo handmade market di 35 banchi della prima edizione del 13 dicembre 2013 ad oggi, Emporium è cambiato notevolmente insieme all’universo di makers e artigianɜ.

L’esperienza del mercato ci ha permesso di imparare a conoscere un mondo creativo e di seguirne l’evoluzione da semplici hobbistɜ a piccole realtà imprenditoriali dalle caratteristiche uniche. Una crescita ci ha guidatɜ nell’evoluzione del mercato, che oggi rappresenta un’esperienza che va oltre il semplice acquisto, generando una giornata di confronto e scambio reciproco tra espositorɜ e appassionatɜ. Come ogni anno anche questo dicembre San Salvario Emporium si dividerà su due appuntamenti, il 3 e il 17 dicembre, in modo da potervi offrire il doppio degli espositori che in una sola edizione.

Il tour di San Salvario Emporium

Dalle 14.30 alle 16.30
Partenza dallo stand Emporium

Per raccontarvi meglio l’evoluzione del mercato e dell’universo artigiano, organizzeremo un tour guidato in cui vi racconteremo la nostra storia e vi accompagneremo a conoscere da vicino 10 espositorɜ selezionatɜ per l’occasione a rappresentazione dell’originalità e del lavoro che sta dietro alle creazioni di Emporium.

Registrazione gratuita compilando il form!

Home-made: presentazione dei workshop di Natale

Anche questo mese presso il nostro stand presenteremo il calendario dei prossimi appuntamenti di Home-made, il nostro programma di workshop e laboratori condotti daɜ maker di Emporium che da ottobre ha permesso a molte persone di scoprire il valore del lavoro manuale, imparando tecniche artigianali originali e facili da replicare a casa.

Domenica potrai acquistare una gift card per i workshop primaverili, che ti presentiamo in anteprima durante il market!

Home-made rappresenta un ulteriore passo di avvicinamento tra creativɜ e appassionatɜ attraverso la trasmissione di un sapere alla base del processo creativo, pensati per permettere a tuttɜ di sperimentare le proprie capacità e dare vita ad una passione o a un progetto personale.

Area Kids

✦ La Ludoteca di La Barca nel Bosco

dalle 11.00 alle 20.00

La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova. In occasione del Natale, la Barca nel Bosco proporrà anche un programma di attività rivolte aɜ più piccolɜ, pensate per stimolare la creatività attraverso il divertimento attraverso la creazione di manufatti a tema natalizio.

La Posta di Babbo Natale

Natale si avvicina, il momento in cui i desideri possono avverarsi. La Barca nel Bosco aiuterà bambine e bambini a realizzarli, raccogliendo le loro letterine per Babbo Natale. Vicino alla cassetta saranno disponibili, carta colori e decorazioni per creare la lettera perfetta.

Matisse e il pesciolino rossoWorkshop di pittura creativa per bambinɜ dai 5 ai 13 anni di Veronica Carvelli

Cosa hanno in comune il pittore francese Matisse, i pesciolini rossi ed i colori primari? Lo scopriremo insieme nel prossimo laboratorio di pittura creativa in cui fantasia e realtà si incontreranno per creare una danza di colori e forme, in cui le sensazioni e l’immediatezza ci condurranno in un viaggio pittorico affascinante e colorato.

Ogni bambinǝ potrà dipingere e sperimentare secondo la propria fantasia e creatività, seguendo le tracce di uno dei più grandi maestri del 900. Per meglio entrare in contatto con il nostro artista interiore, durante l’incontro verranno svolti brevi esercizi di meditazione e ascolto.

Orario 11 – 12.30
Costo 15€ materiali inclusi
Prenotazioni su Whatsapp 3939904368

Laboratorio creativo La Barca nel Bosco

ɜ bambinɜ creeranno una palla di Natale con filo di lana che sceglieranno, a cui potranno incollare il musetto di una renna che personalizzeranno.

Orario 14.30 – 20
Gratuito

✦ La Barca nel Bosco

La Barca nel Bosco è una giovane associazione, nata nel 2020, con l’intento di proporre iniziative educative e culturali rivolte a tutti. Ci impegniamo per diffondere il diritto al gioco e la cultura ludica. Vogliamo dare valore al gioco, universalmente riconosciuto come il più naturale stimolo alla partecipazione non solo per le persone più giovani, al fine di aumentare il tempo e gli spazi di qualità in cui bambini, adulti e anziani possano incontrarsi.

Le associazioni e realtà no-profit

Emporium è anche un veicolo per quelle realtà che dimostrano quotidianamente come l’artigianato possa offrire una possibilità di inclusione e crescita. Il 3 dicembre presenteremo le creazioni nate nei laboratori di:

✦ Cooperativa Sociale CSDA –  progetto Casa Gialla

Spazio coabitativo rivolto a nuclei familiari seguiti dai Servizi Sociali, in momentanea situazione di difficoltà, e/o in cui i genitori abbiano terminato positivamente un percorso di crescita e consapevolezza, ma abbiano bisogno per un ulteriore periodo di un ambiente protetto in cui consolidare quanto acquisito: creazione di reti sociali, sviluppo di capacità lavorative ed amministrative, rinforzo delle capacità genitoriali e di gestione della casa, del denaro e della cura al proprio nucleo familiare.

https://www.instagram.com/casagialla_sartoriasociale/

✦ Cooperativa Sociale La Testarda – progetto Cucito Creativo

Cooperativa sociale specializzata il suo intervento nella realizzazione di servizi residenziali, diurni e territoriali rivolti alle persone disabili. Cucito Creativo nasce dalla constatazione della scarsa disponibilità per chi è inserito in un contesto residenziale di accedere a contesti prelavorativi strutturati e tutelati. L’intento del progetto è di dedicare uno spazio protetto dove poter sperimentare un’attività manuale professionalizzante, includendo successivamente l’aspetto anch’esso delicato dell’inserimento sociale.

https://www.latestarda.it/

✦ Medacross – progetto Intrecci di Solidarietà

MedAcross è un’associazione nata con lo scopo di fornire aiuti umanitari alle popolazioni che non hanno accesso alle cure sanitarie di base. Tramite Intrecci di Solidarietà, offre un’opportunità di vendita finalizzata alla raccolta fondi per il progetto di cucito per donne birmane a rischio di tratta sessuale gestito dalle Sister RNDM a Kawthaung.

https://www.instagram.com/medacross_onlus/

Area buskers

Emporium darà spazio a band, cantautorə e artistə di strada per esibirsi durante il mercato. Vuoi proporre
la tua performance? Scrivi a info@sansalvarioemporium.com
━━━━━━━━━━━━━━━
La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da @giuliamezzadri.studio