SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 3 settembre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina Torino
Dopo due appuntamenti speciali all’Aiuola Ginzburg e in corso Marconi con San Salvario ha un cuore verde, il 3 settembre torniamo finalmente in piazza Madama Cristina. Ancora una volta condivideremo una giornata dedicata alla creatività e alla fantasia di maker provenienti da tutta Italia alla ricerca costante di tecniche e materiali da trasformare in oggetti unici.
Un market lento
Grazie alla ricerca costante di nuovɜ maker, ad ogni edizione Emporium offre molto più di una shopping experience ma la rappresentazione di un universo capace di rielaborare le proprie creazioni, con l’obiettivo di fornire nuovi valori e etica del consumo sostenibile sia a chi acquista che a chi produce.
In questo modo tramite Emporium condividiamo la convinzione che la slow fashion sia un’alternativa al consumismo contemporaneo.
Home-made: la nostra casa della creatività in San Salvario
Terminata con successo la campagna di crowdfunding è giunto il momento di presentarvi i primi laboratori che comporranno il calendario di attività che porteremo da Tomato Backpackers questo autunno. In piazza verrà allestita un’area dove potrete conoscere attraverso il racconto deɜ docentɜ e brevi dimostrazioni i workshop che abbiamo pensato per voi.
Area Kids • Racconti a colori
Con la stessa filosofia struttureremo le attività dell’area dedicata alle più piccole e ai più piccoli, cercando di stimolare la creatività attraverso il divertimento e la libera espressione della propria fantasia.
Workshop esperienziale di pittura creativa di Veronica Carvelli
Per bambinɜ dai 5 ai 12 anni
Dalle 11 alle 12.30
Costo 15€ materiali inclusi
Prenotazioni su Whatsapp +39 393 990 4368
È fine estate ed i ricordi delle vacanze appena trascorse sono ancora vivi. Durante il workshop ogni bambino sarà invitato a narrare con il proprio corpo un’emozione o un’avventura vissuta durante le vacanze dando forma all’esperienza, giocando liberamente con il movimento ed i gesti e portando l’attenzione alle proprie percezioni.
Ogni storia diverrà un disegno che ogni bambino realizzerà con i colori e la pittura, formando insieme a quella degli altri un racconto a colori. Sarà un modo per entrare in contatto con il proprio corpo e le emozioni che lo attraversano, liberando la fantasia. Il momento iniziale della meditazione ci guiderà nel mondo meraviglioso della nostra immaginazione per meglio entrare in ascolto del nostro corpo e della creatività.
Le associazioni e realtà no-profit
San Salvario Emporium non è solo un mercato, ma un evento in cui associazioni e progetti no-profit trovano lo spazio per raccontare il proprio lavoro, dimostrando come l’artigianato possa avere un ruolo sociale diretto, offrendo un’opportunità alle persone di ritrovare una propria dimensione nella propria comunità e offrendoci allo stesso tempo la possibilità di conoscere meglio il mondo che ci circonda.
Sartoria popolare APS
Sartoria Popolare APS si occupa di promuovere e divulgare buone pratiche di riuso dello scarto tessile, con corsi di cucito base, refashion, trasformazione abiti, e riuso materiali tessili giacenze di magazzino.
La Sartoria Popolare si trova alla Casa del Parco, la Casa del Quartiere di Mirafiori sud.
Pratica gratuita di TaiJiQuan/Tai Chi Chuan
Organizzata da a.s.d. TAIJI-TO
Orario 11.00 – 12.30
Gratuito su prenotazione, per partecipare scrivi a: info@sansalvarioemporium.com e info@taiji-to.org
Pratica gratuita degli aspetti essenziali del TaiJiQuan:
• Il QiGong: meditazione statica in piedi con movimenti combinati con la respirazione
• La sequenza/forma TaiJi: movimenti lenti codificati che allenano una grande varietà di abilità motorie
• Il TuiShou: lavoro in coppia che allena l’equilibrio, la forza e la sensibilità.
TAIJI-TO
L’Associazione Sportiva Dilettantistica TAIJI-TO, ha come scopo lo studio e la condivisione del TaiJiQuan (Tai Chi Chuan), antica arte marziale cinese, con particolare riguardo al suo stile Chen secondo il programma proposto dalla Chen Bing Taiji Academy Italy. TAIJI-TO è un progetto di studio, pratica e diffusione del TaiJiQuan nato dalla passione di Massimo Massara e Marco Nicola, che attualmente svolgono il ruolo di Istruttori di Discipline Orientali (CONI).
L’Associazione ha inoltre sviluppato un percorso di TaiJiQuan specifico per le persone soggette al Parkinson. ASD TAIJI-TO sarà presente tutto il giorno con uno stand informativo sulle proprie attività.
Gli insegnanti dell’Associazione Taiji-To offriranno una sessione mattutina di Taiji, una disciplina marziale cinese che rappresenta un’attività sportiva ed esercizio ideale per rimanere in forma a qualsiasi età.
I Buskers
Musicsit3 che si esibiscono in solo, band consolidate o nuovi ensemble, i buskers rappresentano la colonna sonora del mercato, accompagnando la visita ai banchi o offrendo un momento di intervallo e una festa all’interno di Emporium.
Illustrazioni di Francesca Zanotto