San Salvario Emporium • 7 aprile

Scopri di più

SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 7 aprile, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina, Torino

La primavera arriva a San Salvario Emporium: domenica 7 aprile coloriamo Piazza Madama Cristina con una rassegna di contenuti che ruotano intorno all’universo artigiano. Espositorɜ selezionati si mescolano con musica live, laboratori aperti a tuttɜ e progetti a impatto sociale che raccontano la creatività in tutte le sue forme.

Il market

Portiamo ogni mese in piazza progetti artigiani storici e nuovɜ maker che insieme raccontano un settore creativo in continua evoluzione. La passione che mettono nel lavoro e l’attenzione dei dettagli va di pari passo con la continua crescita delle competenze nelle tecniche manuali che vengono usate per dare forma a oggetti, prodotti, idee uniche e originali.

Lo stand di Emporium

Il tour di San Salvario Emporium

Dalle 14.30 alle 16.30
Partenza dallo stand Emporium

Per raccontarvi meglio l’evoluzione del mercato, potrete partecipare al tour guidato in cui vi racconteremo la nostra storia e vi accompagneremo a conoscere da vicino 10 espositorɜ selezionatɜ per l’occasione a rappresentazione dell’originalità e del lavoro che sta dietro alle creazioni di Emporium. Le registrazioni aprono nelle prossime settimane, seguici sui social per scoprire tutti i dettagli!

Emporium Openlab

All’interno del nostro spazio in piazza potrete sperimentare le tecniche artigianali e i workshop che teniamo nel corso dell’anno. Questo mese potrete cimentarvi dal vivo insieme ai tutor: nei prossimi giorni sveleremo quale laboratorio portiamo a San Salvario Emporium nel mese di aprile!

Area kids

✦ La Ludoteca di La Barca nel Bosco dalle 11.00 alle 20.00

La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova.

✦ Workshop creativo per bambinɜ di Veronica Carvelli

Finale a sorpresa! Hai mai immaginato di scrivere il finale di una storia? Prendendo spunto da una fiaba di Gianni Rodari ogni bambinǝ potrà scrivere il suo finale, immaginando la conclusione che più gli piace, per poi dipingerla con colori e fantasia. Alla fine dell’incontro creeremo una lettura illustrata delle varie storie ed ogni bambinǝ svelerà il suo finale a sorpresa aɜ altrɜ partecipanti.

Orario 11 – 12.30
Costo 15€ materiali inclusi
Prenotazioni su Whatsapp +39 393 990 4368
È consigliato abbigliamento comodo
Adatto a bambinɜ dai 5 ai 12 anni.
https://www.instagram.com/spazio_nikeore/

Le associazioni e i progetti sociali

Emporium è anche un veicolo per quelle realtà che dimostrano quotidianamente come l’artigianato possa offrire una possibilità di inclusione e crescita.

✦ Come Noi Onlus
https://www.comenoi.org/it/home/

COME NOI iniziò ad occuparsi dei paesi in via di sviluppo, e in particolare dell’India, oltre 60 anni fa. Il carattere di «gruppo di famiglie» che COME NOI si è voluta dare al suo nascere, ci sembra più che mai attuale oggi. Famiglia come nucleo nel quale si riflettono e si vivono i grandi problemi del nostro tempo, problemi e conflitti che ci interpellano e richiedono chiare prese di posizione. L’impegno non si esaurisce con un semplice esborso di denaro, ma prevede un costante controllo di efficienza ed efficacia nella spesa. Ognuno di noi si impegna in opere di sensibilizzazione nelle scuole, nei gruppi giovanili e familiari, oltre che ad una personale revisione del proprio sistema di valori.

✦ La Tana del Bianconiglio APS
https://www.instagram.com/latanadelbianconiglio.aps/

L’Associazione di promozione sociale “La tana del Bianconiglio” nasce a gennaio 2022 affiliandosi ad AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e offre prestazioni ad alta intensità educativa, riabilitativa e socializzante per favorire l’acquisizione di abilità, competenze e autonomie che permettono, alle persone con disabilità, un distacco dalla famiglia sperimentando percorsi di crescita, d’integrazione e di socializzazione al di fuori del proprio nucleo familiare, mediate la presenza di educatori professionali e volontari. Le attività proposte hanno lo scopo di far emergere le potenzialità della persona con disabilità e di accrescere le autonomie, le competenze, le abilità, l’integrazione sociale e l’autostima, incrementando il benessere dell’utente stesso e di conseguenza della sua famiglia; l’obiettivo a lungo termine è il favorire e mediare l’inserimento in contesti di vita (sociali e lavorativi) a minor intensità educativo-assistenziale.
Nel laboratorio della Tana 3 ragazz3 disabili sperimentano le loro capacità lavorative e manuali producendo saponi e prodotti per la cosmesi naturali e candele in contesto lavorativo protetto. Tutt3 3 ragazz3 partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita.

✦ Carane di Urka – progetto della Cooperativa Esserci
https://www.esserci.net/

Esserci è una cooperativa sociale ibrida che dal 1986 opera per aiutare le persone a stare meglio attraverso progetti trasversali, che incontrano necessità diverse: una persona non è solo la sua disabilità, la sua condizione di migrante, di donna, di giovane, e così via. Intersezionalità significa capire che non siamo segmenti isolati, ma punti in cui convergono moltissime rette.

Carane di Uka è un centro diurno socio terapeutico riabilitativo rivolto a persone con disabilità fisico-intellettive. A Emporium verranno presentati i quadri realizzati attraverso un percorso di arteterapia e l’esercizio manuale

Area buskers

Le Driadi

https://www.instagram.com/ledriadi

“Le Driadi” è un quartetto musicale nato a Torino alla fine del 2023. Il gruppo mette insieme voci, chitarra, basso elettrico, batteria e violino. Le loro canzoni sono un mix di testi di cantautorato italiano che, come ninfe dei boschi, si intrecciano con la tradizione folk, tra inediti e cover inaspettate. È come un viaggio musicale che porta il pubblico in un nuovo mondo magico, tra melodie coinvolgenti e testi che emozionano. Il balfolk è al centro del progetto, spaziando da danze francesi a mazurche romantiche, mixers e catene bretoni. Si creerà una foresta sonora in cui ogni nota è un incantesimo, invitando gli ascoltatori a perdersi in un mondo dove musica, poesia, danza e magia si intrecciano.

Aikar Orkestra

https://www.instagram.com/aikarorkestra

È un progetto nato a Torino nel 2023. Il repertorio spazia tra le svariate musiche rituali e festive di molte culture del mondo. Dinamiche melodie dalle campagne Rumene, ritmi dispari dalle montagne bulgare, sonorità rilassanti dalle coste del mediterraneo si sposeranno con i coinvolgenti e potenti ritmi caraibici e afrobrasiliani.

Emporium dà spazio a band, cantautorə e artistə di strada per esibirsi durante il mercato. Vuoi proporre la tua performance? Scrivi a info@sansalvarioemporium.com
━━━━━━━━━━━━━━━
La nuova illustrazione di San Salvario Emporium è realizzata da Lisefischer