Presentazione del modello senza zaino
sabato 27 maggio, dalle 16.30
Cortile della Casa del Quartiere di san Salvario


Crescere Felici è un comitato di genitori (e non) nato per promuovere il metodo Senza Zaino nelle scuole del quartiere di San Salvario a Torino.

Il modello Scuola Senza Zaino fa riferimento ai valori dell’Ospitalità, della Responsabilità e della Comunità e all’Approccio Globale al Curricolo per l’organizzazione di ambienti scolastici che facilitino l’apprendimento degli alunni e il benessere di tutti gli utenti; l’uso di metodologie attive che prendano in considerazione gli alunni nella loro globalità; la costituzione di una scuola come comunità di ricerca e di condivisione di buone pratiche.

Nella Scuola Senza Zaino i materiali didattici sono infatti a disposizione negli spazi della scuola con una organizzazione degli spazi funzionale.

Alunne e alunni lavorano in gruppo e vengono coinvolti attivamente sulla definizione del programma della giornata, abbattendo i vecchi modelli scolastici basati sulla nozione e i voti, la lezione frontale e gli zaini pesanti da portare ogni giorno

A chi si rivolge:
Genitor3, famiglie, educator3, insegnanti e chiunque creda che la scuola abbiamo bisogno di un nuovo modello basato sul rispetto dell’individualità, la cooperazione e l’empatia.

L’obiettivo iniziale è il coinvolgimento di più persone possibili nel cambiamento della scuola, partendo dal quartiere di San Salvario per poi arrivare anche agli altri quartieri Torinesi.

Perchè appoggiare il progetto Crescere Felici:

  • per promuovere e sostenere l’innovazione scolastica;
  • per contrastare la povertà educativa;
  • per promuovere un’educazione basata sul rispetto dell’individualità e delle specificità del singolo;
  • per promuovere l’inclusione sociale, educativa e formativa indipendentemente da condizioni sociali, familiari, economiche, di lingue o provenienza geografica, di genere;
  • per promuovere un’educazione che si basi sulla cooperazione e sullo sviluppo dell’empatia;
  • per essere un collegamento fra le istituzioni scolastiche del quartiere e la società civile attraverso iniziative di dialogo e incontro o proponendo attività specifiche;
  • porsi come un riferimento attivo nel quartiere per tutti coloro che ruotano intorno al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e sono interessati al benessere educativo e relazionale dei giovani cittadini e cittadine. 

Per partecipare all’incontro è consigliata la prenotazione. Scrivi a crescerefelici.sansalvario@gmail.com

INSTAGRAM
FACEBOOK