Domenica 22 settembre 2024 torna Sponda ai Murazzi del Po di Torino. La domenica sull’orlo del fiume si sviluppa intorno a un market di artigianato, illustrazione e design, che in questa seconda edizione si estende sia sul lato destro che sul lato sinistro dei Murazzi, aggiungendo una sezione dedicata ai dischi, ai vinili e all’abbigliamento vintage, con circa 80 espositorɜ in totale.
Dopo il successo della prima edizione svoltasi lo scorso aprile lungo la riva del fiume, gli organizzatori, Associazione Murazzi del Po ed Emporium APS, ripropongono il format con un programma ricco di contenuti inediti.
Il programma
La proposta culturale dell’evento viene arricchita con attività che hanno l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in prima persona nel dialogare intorno al tema della creatività, anche grazie ai workshop sull’upcycling di Mnmur e di uncinetto con Torino Social Knitting, mentre all’interno di Contrada Murazzi insieme a Spazio Muffa, chiunque può provare a stampare alcune illustrazioni in serigrafia su magliette e tessuti portati da casa.
La rassegna “Take the night seriously” viene lanciata per la prima volta a Sponda con la proiezione gratuita di Cocoricò Tapes, il documentario di Francesco Tavella sul Cocoricò di Riccione, la discoteca più famosa d’Italia negli anni ‘90, seguita da un talk insieme a personaggi e realtà della club culture italiana come Fabio De Luca, Roberto Spallacci e il collettivo Culto.
Dopo pranzo si torna a respirare l’estate con il dj-set di Devozioni Baleari, mentre chiunque potrà godersi l’area chill curata da Mens Ex Machina durante un talk sulla non-performatività insieme ad AstriMatti e Torino Social Knitting. Invece con Dirty Talks e House of F(ə)rocia si dialoga nel tardo pomeriggio intorno alla rilevanza dell’estetica negli safe space.
La giornata è arricchita da momenti in cui la musica diventa protagonista al Magazzino sul Po con Timpani, il music forum di Dewrec, e con un talk su come musica indie e hip-hop si incontrano in un quartiere multiculturale come Barriera di Milano, anticipando lo showcase del collettivo Original Artisti.
Chill & play
Brunch, pranzi e aperitivi nei locali dei Murazzi creano un’atmosfera rilassante e accogliente, insieme all’iniziativa Birramurazzi, con più di cinquanta etichette dei migliori birrifici artigianali italiani da gustare lungo il fiume. La zona playground ospita le attività sportive di CH4 Sporting Club e la ludoteca itinerante di La Barca nel Bosco con giochi educativi per giovani famiglie e bambinɜ.
La giornata all’insegna della creatività di Sponda si conclude celebrando l’arte queer con lo show di The Nerve Cabaret.
Il progetto
Sponda nasce da un’idea dell’Associazione Murazzi del Po con la collaborazione di Emporium APS, l’associazione che da più di dieci anni organizza il market San Salvario Emporium. L’appuntamento è domenica 22 settembre dalle 11 alle 20 ai Murazzi del Po, a Torino. L’accesso all’area è libero e aperto a tuttɜ, mentre alcuni dei contenuti come workshop e talk sono a pagamento previa registrazione.