San Salvario Emporium • 3 marzo

Scopri di più

SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 3 marzo, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina, Torino

Ogni mese San Salvario Emporium si alimenta del rapporto tra un pubblico di amanti e curiosɜ e maker, che arrivano in piazza Madama Cristina da tutta Italia per rappresentare attraverso le proprie creazioni originali, realizzate in pezzi unici o tiratura limitata, i valori del lavoro artigianale e di una produzione più sostenibile.

Una creatività che si esprime anche nelle attività di contorno al mercato: le performance e la musica dell’area busking, i laboratori, i progetti sociali ospitati tra i banchi che permettono a chi partecipa a Emporium di immergersi in un ambiente pieno di stimoli. Per questo non ci stancheremo mai di rielaborare e rimodellare quest bazar di suoni, rumori e parole che ogni mese dalle tettoie di piazza Madama Cristina si diffondono in tutta San Salvario.

Lo stand di Emporium

Emporium Openlab

All’interno del nostro spazio potrete sperimentare le tecniche artigianali e i workshop che teniamo nel corso dell’anno. Questo mese potrete cimentarvi dal vivo insieme ai tutor!

Area kids

✦ La Ludoteca di La Barca nel Bosco dalle 11.00 alle 20.00

La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova.

✦ Workshop creativo per bambinɜ di Veronica Carvelli

Creare insieme una storia illustrata senza parole: partendo da un’idea condivisa immagineremo la trama di una breve storia, con i vari personaggi, fatta solo di immagini e senza testo. Ogni bambinǝ diventerà uno scrittore e illustratore del racconto, diventando una bellissima occasione per stimolare la fantasia, la condivisione e la relazione con gli altri. Alla fine dell’incontro ci sarà il momento di “lettura” della storia.

Orario 11 – 12.30
Costo 15€ materiali inclusi
Prenotazioni su Whatsapp +39 393 990 4368
È consigliato abbigliamento comodo
Adatto a bambinɜ dai 5 ai 12 anni.
https://www.instagram.com/spazio_nikeore/

Le associazioni e i progetti sociali

Emporium è anche un veicolo per quelle realtà che dimostrano quotidianamente come l’artigianato possa offrire una possibilità di inclusione e crescita.

✦ Casa Giglio

Casa Giglio è una casa in Quadrilatero Romano che ospita le famiglie dei bambini ospedalizzati a Torino, con il progetto II Filo, un servizio gratuito di ascolto psicologico che si terrà negli spazi della casa e rivolto sia alle famiglie ospitate che necessitano di supporto in periodi di particolare fragilità che a volontari3 e staff di Casa Giglio

https://casagiglio.org/

La Tana del Bianconiglio APS

https://www.instagram.com/latanadelbianconiglio.aps/
https://www.facebook.com/latanadelbianconiglioaps/

L’Associazione di promozione sociale “La tana del Bianconiglio” nasce a gennaio 2022 affiliandosi ad AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e offre prestazioni ad alta intensità educativa, riabilitativa e socializzante per favorire l’acquisizione di abilità, competenze e autonomie che permettono, alle persone con disabilità, un distacco dalla famiglia sperimentando percorsi di crescita, d’integrazione e di socializzazione al di fuori del proprio nucleo familiare, mediate la presenza di educatori professionali e volontari. Le attività proposte hanno lo scopo di far emergere le potenzialità della persona con disabilità e di accrescere le autonomie, le competenze, le abilità, l’integrazione sociale e l’autostima, incrementando il benessere dell’utente stesso e di conseguenza della sua famiglia; l’obiettivo a lungo termine è il favorire e mediare l’inserimento in contesti di vita (sociali e lavorativi) a minor intensità educativo-assistenziale.

Nel laboratorio della Tana lɜ ragazzɜ disabili sperimentano le loro capacità lavorative e manuali producendo saponi e prodotti per la cosmesi naturali e candele in contesto lavorativo protetto. Tuttɜ lɜ ragazzɜ partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita.

Sartoria Popolare APS

https://www.facebook.com/groups/744315330052084/

Promozione e divulgazione delle buone pratiche di riuso dello scarto tessile tramite corsi di cucito base, refashion, trasformazione abiti, e riuso materiali tessili e giacenze di magazzino.

Cooperativa sociale La Testarda – progetto Cucito Creativo

https://latestarda.it/
https://www.instagram.com/latestarda_cucita/
https://www.facebook.com/Cooperativasocialelatestarda

Cooperativa sociale specializzata il suo intervento nella realizzazione di servizi residenziali, diurni e territoriali rivolti alle persone disabili. Cucito Creativo nasce dalla constatazione della scarsa disponibilità per chi è inserito in un contesto residenziale di accedere a contesti prelavorativi strutturati e tutelati. L’intento del progetto è di dedicare uno spazio protetto dove poter sperimentare un’attività manuale professionalizzante, includendo successivamente l’aspetto anch’esso delicato dell’inserimento sociale.

Area buskers

Blues Pink live https://www.instagram.com/bluespink.music/ 

Emporium darà spazio a band, cantautorə e artistə di strada per esibirsi durante il mercato. Vuoi proporre la tua performance? Scrivi a info@sansalvarioemporium.com
━━━━━━━━━━━━━━━
La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da Lisefischer